Chi Siamo

DEFA

Chi Siamo

La società di ingegneria DEFA s.r.l. nasce nel 1998 nella forma giuridica sas trasformazione dello studio tecnico fondato nel ‘87 dall’Ing. Generoso Falciano.

La logica aggregativa, è stata sempre la stessa: fidelizzare i collaboratori, i tecnici, i fornitori e consulenti. Tale strategia ha creato le condizioni organizzative, la cultura aziendale, la stima e la fiducia per poter offrire al cliente standard tecnici elevati e una rete di professionisti fidelizzati presenti in diverse aree del territorio nazionale.

Tali caratteristiche, insieme all’enorme esperienza accumulata, riflettono un’elevata garanzia d’investimento per il cliente.

30

di Esperienza

anni

DEFA

People

DEFA

I Nostri Clienti

DEFA è orgogliosa di esibire i loghi delle aziende e delle istituzioni con cui abbiamo collaborato. Questa vetrina visiva rappresenta l’ampiezza e la diversità dei nostri clienti nel settore dell’ingegneria edile, dimostrando la fiducia che leader di settore e enti pubblici ripongono nel nostro lavoro.

Ogni cliente racconta la storia di un progetto di successo e di una partnership costruita sull’eccellenza e l’innovazione, sottolineando il nostro impegno a creare valore duraturo per tutti i nostri clienti.

Lucia Falciano - CEO

Laureato con Lode in Ingegneria Civile Edile nel 1987, esperto di strutture, è stato Professore a.c. in Scienza delle Costruzioni e Opere Murarie per la Facoltà di Ingegneria e di Architettura, ha firmato migliaia di attività in molti settori dell’Ingegneria Civile in oltre un quarto di secolo, quasi unicamente per aziende internazionali. Ha con le sue molteplici abilitazioni, svolto praticamente, tutti i ruoli giuridici previsti dalle norme (Progettista, Direttore del Lavori, Alta Sorveglianza, C.T.U., C.T.P., Collaudatore, Responsabile Sicurezza, Perito, etc).

Ha fondato la DEFA, per dare alle attività di Ingegneria, una struttura organizzativa che consente in un sistema di qualità, l’applicazione di modelli gestionali per Coordinare in modo ottimale le diverse professionalità, che oggi la compongono.

Ha pubblicato diversi articoli e fatto parte di gruppi di ricerca su problematiche strutturali; era fortemente attivo nelle iniziative di solidarietà.

Ideatore del servizio Smart tower control, è stato il precursore del connubio tra ingegneria classica e IoT/IA a favore di nuovi sistemi di gestione delle manutenzioni e del monitoraggio in continuo delle strutture nell’ottica di prevenire i crolli e i danni gravi.

Lucia Falciano - CEO

Laureata con lode in Ingegneria Civile. Già dal 2014 ha lavorato al fianco del padre, Ing. Generoso Falciano, all’ideazione del servizio Smart Tower Control. Ha conseguito le certificazioni di CSE-CSP, BIM Manager, Project management per opere civili. Dal 2018 al 2020 fa esperienza nel settore building construction della multinazionale Hilti Italia S.p.a. dove ha sviluppato competenze tecniche, di gestione del personale, marketing e vendita. Ha conseguito un master in gestione e strategia di impresa. Attualmente ricopre il ruolo di amministratore unico della Defa s.r.l. per portare avanti con determinazione e passione i progetti della società.

Andrea Aliperta - Direttore Tecnico

Laureato con lode in Ingegneria Edile, dal 2009 lavora per la DEFA Ingegneria s.r.l.. Attualmente ricopre il ruolo di direttore tecnico. Ha ottenuto l’attestato di frequenza ai corsi di formazione Dlgs 81/08; ha svolto tutti i ruoli giuridici previsti dalle norme; Progettista, Direttore dei Lavori, Alta Sorveglianza, C.T.U., C.T.P., Collaudatore, Responsabile Sicurezza, Perito, etc. Ha sviluppato competenze nel campo della progettazione ed analisi di strutture in c.a., acciaio e muratura e nella progettazione e analisi  dei sistemi ed efficientamento energetico, che gli hanno consentito di definire soluzioni integrate rispettose della simbiosi sicurezza-benessere. Certificato BIM Coordinator.

Monica Falciano - Gestione e profettazione architettonica

Laureata con lode in architettura nel 2021 con una tesi sul restauro per il miglioramento della fruizione del Parco di Virgilio a Napoli. È iscritta all’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia. Ha studiato l’inglese e lo spagnolo ed è risultata vincitrice della borsa di studio per il progetto Erasmus nel 2020. Dal 2015 lavora per la DEFA Ingegneria s.r.l. occupandosi di progettazione e composizione architettonica, disegno in CAD, Revit, Rhinoceros, Photoshop, Illustrator. È BIM Specialist Architecture dal 2023. Nel corso degli studi ha sviluppato particolare affinità nel campo della progettazione, ha interesse nell’architettura, nel restauro, design e grafica.

Erick Alaimo - Progettazione Ingegneristica

Laureato in Ingegneria Civile nel 2017, dal 2018 lavora con la DEFA Ingegneria s.r.l. Ha sviluppato competenze nel campo della progettazione ed analisi di strutture in acciaio e in calcestruzzo armato oltre al supporto nella progettazione, ingegnerizzazione e gestione del sistema Smart Tower Control per il controllo e monitoraggio strutturale. Certificato BIM Specialist Strutture.

Antonio Cipriano - Gestione e progettazione ingegneristica

Laureato in Ingegneria Civile, collabora costantemente con la DEFA Ingegneria s.r.l. sin dalla sua costituzione. Oltre la direzione lavori reti FTTH e BUL Lombardia, reti BUL Calabria, svolge attività di progettazione civile (anche bonifiche e messa in sicurezza di aree discarica rsu, manutenzioni straordinarie e ristrutturazioni di strade), sicurezza sui cantieri, collaudi statici e/o amministrativi, audit amianto, acustica ambientale, catasto, rilievi topografici e restituzioni, certificazioni energetiche, due diligence, consulenze di parte.

Marco De Vivo - Responsabile lavori TLC

Diplomato Geometra nel 1994, dal 2001 lavora per la Defa Ingegneria s.r.l.. Ha conseguito l’attestato di frequenza ai corsi di formazione Dlgs 81/08. Lavorando per la Struttura DEFA/Falciano già dal 1999 è responsabile del settore Telefonia per il quale ha acquisito una enorme esperienza nei tanti anni di attività. Esperto di Coordinamento, Contabilità, Permessistica e Sicurezza. Ha inizialmente operato per un’impresa nel settore stradale.

Emanuela Pepe - Ingegneria

Laurea Magistrale in Ingegneria Edile nel marzo 2020/21 e da luglio 2020 lavora per la DEFA Ingegneria s.r.l. Tecnico operativo relativamente alla produzione documentale e urbanistica.  Ha sviluppato competenze come direttore operativo per infrastrutture passive e come Direttore dei Lavori/CSE svolgendo attività di supervisione e controllo. È esperta coordinatrice relativamente alla verifica di rinforzi.

Maria Vittoria Leonardi - Architettura e Design

Laurea Magistrale in Ingegneria Edile nel marzo 2020/21 e da luglio 2020 lavora per la DEFA Ingegneria s.r.l. Tecnico operativo relativamente alla produzione documentale e urbanistica.  Ha sviluppato competenze come direttore operativo per infrastrutture passive e come Direttore dei Lavori/CSE svolgendo attività di supervisione e controllo. È esperta coordinatrice relativamente alla verifica di rinforzi.

Lucio Rossi - Ingegneria e Progettazione elettronica

Laureato in Ingegneria Elettronica, Master in “Progettazione di Sistemi intelligenti per il monitoraggio ed il controllo della sicurezza di strutture aeronautiche” presso il CIRA di Capua, dottorato in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni nel 2008, svolge attività di ricerca nell’ambito della sensoristica in fibra ottica, del testing di dispositivi elettronici, dello sviluppo di architetture hardware ed algoritmi per il controllo strutturale. Attualmente impegnato nello sviluppo di infrastrutture HW/SW orientate al controllo di strutture civili.

Angelo Coccaro - Ingegneria e Progettazione elettronica

Laureato in Ingegneria elettronica V.O. dal 2006 iscritto all’ordine degli Ingegneri di Salerno. Collabora costantemente con la Defa da più di sette anni, occupandosi in maniera specifica del settore impiantistico elettrico, meccanico e domotico. Esperto in sicurezza sul lavoro nei cantieri ai sensi della legge 494/96 ovvero 528 e successive modificazioni. Esperto nelle attività soggette alla prevenzione incendio ai sensi della legge 818/84.

Katia Vinto - Architettura e Design

Laureata in scienze dell’architettura nel marzo 2019, è specializzanda in architettura – progettazione architettonica e si occupa di progettazione e composizione architettonica, disegno in CAD 2D, Modellazione 3D, Photoshop e Illustrator. Ha sviluppato competenze come tecnico operativo relativamente alla produzione documentale e urbanistica.

Raffaele De Vivo - Site Manager

Geometra di grande esperienza cantieristica dal 1984. Ha partecipato ai corsi di formazione per CSE ed Efficienza energetica “Green economy”. Esperto di impiantistica industriale, contabilità lavori e responsabile del settore Grandi opere infrastrutturali (ANAS). Ha svolto per diversi anni il ruolo di site manager per importanti aziende quali: ThyssenKrupp di Terni, A2A Life Company, Edison EDF Group, Polymer, Italtel.

Mirella Erbaggio - Amministrazione e Ufficio gare

Diplomata in Ragioneria nel 1990, dal 2012 lavora per la DEFA Ingegneria s.r.l. come contabile Amministrativa e responsabile ufficio gare. Gestisce tutte le attività volte all’ottenimento delle certificazioni aziendali (iso 37001:2016; 9001:2015; 14001:2015; 45001:2018) e degli attestati del personale aziendale. Si occupa della Gestione attività di segreteria amministrativa, acquisti, contabilità generale, quadrature bancarie, partita doppia, emissione e registrazione fatture, gestione contabilità clienti e fornitori.

Maria De Vivo - Amministrazione

Socia fondatrice della DEFA Ingegneria srl. Lavora da oltre 25 anni in maniera autonoma nei servizi generali dell’ufficio, responsabile acquisti e amministrazione, responsabile della Qualità, gestione del personale.