PARCO PUBBLICO
Luogo: Catanzaro, Contrada San Cono
2023
Cliente: TIM S.p.A.
Tipologia: Parco pubblico per la città di Catanzaro
Attività: Progettazione, Direzione Lavori e Sicurezza
Dimensione: 3 800 mq
Stato: Progettazione
Il fabbricato, al cui interno sono compresi i piani oggetto di ristrutturazione, è collocato in una zona semi-centrale dell’abitato non distante da strutture pubbliche, scuole e aree commerciali. Tale ambito secondo le previsioni del P.U.C. vigente, ricade nella zona C di completamento.
I piani oggetto di ristrutturazione risultano tipologicamente strutturati secondo uno schema funzionale standard per l’epoca di costruzione. Infatti allo stato iniziale tutti gli ambienti sono chiusi da pareti divisorie prefabbricate collegate da un unico corridoio che circonda il blocco centrale dove vi sono gli sbarchi degli 8 ascensori, i servizi igienici, i cavedi tecnici sia elettrici che idraulici, le scale e due montacarichi di servizio; il tutto è equamente distribuito tra lato nord e lato sud del piano.
L’edificio è caratterizzato da una facciata continua che garantisce luminosità e una splendida vista sul Golfo Di Napoli. Pertanto il progetto ha visto l’abbattimento di tutte le tramezzature prefabbricate per dare vita ad un unico ambiente dove l’ambito di lavoro diventa contraddistinto da open spaces luminosi, liberi e versatili, intervallati soltanto da sale riunioni, di diversa dimensione a seconda dell’utilità, completamente vetrate e insonorizzate. In questo modo lo spazio di lavoro ha preso una nuova vita caratterizzata dalla luminosità e dalla possibilità di condivisione e team working. Gli impianti elettrici, meccanici e idrici sono stati completamente riqualificati e rinnovati garantendo anche una moderna programmazione da remoto per annullare gli sprechi.